Marvel Snap è eccellente, ma il suo sistema di progressione ha ancora bisogno di lavoro
Ho giocato al gioco di carte collezionabili digitali recentemente rilasciato Marvel Snap più a lungo della maggior parte degli altri. Da quando la beta è iniziata all’inizio di quest’anno, sono stato dipendente dal gioco dei supereroi come nient’altro. Ogni volta che lo apro, ricordo perché l’ho definito perfetto per i principianti e un ottimo ripasso per il genere delle carte collezionabili . Ma come tutte le relazioni, ci sono state alcune rocce lungo la strada che hanno messo in dubbio il mio amore per questo – quelle che sono state portate al suo completo rilascio.
Una di queste rocce era il sistema di progressione del gioco, che lo separa dalle altre voci di giochi di carte collezionabili. A differenza di quelli in cui scommetti i tuoi soldi per la speranza di estrarre una grande carta da un pacchetto a sorpresa, Marvel Snap invece ti fa perdere tempo con le carte sbloccate attraverso i pass di battaglia. Al momento è uno dei pochi ostacoli del gioco di carte eccellente, che darà ai giocatori di livello inferiore e meno pazienti una buona ragione per abbandonare del tutto il gioco, anche se c’è anche un vantaggio segreto nell’approccio.
Problemi di progressione
I miei problemi con Marvel Snap sono iniziati quando ho capito il gioco a quello che definirei un livello medio-basso. Stavo vincendo una buona parte delle mie partite (i bot che inondavano i server beta mi hanno aiutato in questo), ma non mi sono mai trovato in qualche tipo di serie che mi ha aiutato a salire di livello più velocemente. In effetti, a un certo punto, mi sono sentito come se fossi bloccato in un solco stridente.
Il problema è che, a differenza di altri giochi di carte collezionabili fisici, non si ottengono carte acquistando pacchetti e sperando di ottenere una carta necessaria per completare un mazzo specifico. In Marvel Snap , sei bloccato a vincere le partite, completare il passaggio di battaglia e spendere soldi per ottenere booster e punti, che vengono utilizzati per aumentare di livello le carte. Man mano che aumenti il livello di queste carte, il livello della tua carta aumenta, consentendoti di sbloccare più buste, carte e punti da pagare per far salire di livello tali carte.
La mia frustrazione per questo sistema è arrivata prima di quanto pensassi. Intorno al momento in cui ho raggiunto un livello di 200 carte, mi sono reso conto che stavo a malapena ricevendo nuove carte. Questo di solito non sarebbe un problema, ma in una partita giocatore contro giocatore, il tuo mazzo e la tua varietà di carte possono portare a situazioni di vincita o sconfitta. Alcuni potrebbero annoiarsi dei mazzi con cui sono bloccati e voler giocare qualcosa di nuovo con un’altra carta utile o meta-definitiva, ma non saranno in grado di ottenerlo perché sono ancora bloccati con un mazzo iniziale.
Questo problema è presente sin dai primi giorni della beta. Ricordo di aver visto i creatori di contenuti giocare e di aver letto i commenti di giocatori che erano frustrati dal fatto che non avessero ancora mazzi interessanti come quelli mostrati in streaming perché erano troppo sottodimensionati per usarli e non riuscivano a progredire. Quei problemi hanno risuonato con me in quel momento, al punto che ho interrotto completamente il gioco per un po’.
Tuttavia, a volte un arcobaleno può spuntare dopo una tempesta. Questo è esattamente quello che è successo per me una volta che ho iniziato a pensare a come il sistema di progressione fangoso fa luce su ciò che alla fine Marvel Snap fa bene.
Il sistema a livello di carte costringe i giocatori a imparare davvero il gioco. Mentre mi sono trovato infastidito quando sono bloccato con gli stessi livelli di base guardando le carte di cui sono stanco, inconsciamente sto imparando il gioco a un livello base e più profondo contemporaneamente. Non solo sto imparando i fondamentali, ma sono costretto a imparare davvero cosa fanno le diverse carte. Questo è uno dei passaggi più importanti per diventare bravi nei giochi di carte, ed è in qualche modo un male necessario che alla fine aiuta i giocatori.
Anche se il percorso di Marvel Snap verso la raccolta di carte può essere noioso, posso vedere cosa stava pensando lo sviluppatore Second Dinner, oltre a convincere i giocatori a spendere soldi per salire di livello più velocemente. Il problema sorge solo quando si combina quell’idea con giocatori occasionali che potrebbero non avere il tempo o la pazienza per restare in giro per la corsa. E considerando che questo è un gioco free-to-play, il pubblico non è piccolo.
Marvel Snap è ora disponibile su dispositivi iOS e Android.